"I dati inseriti durante le varie fasi del gioco sono utilizzati a scopo scientifico ?"
- risposta:
Sė. Ogni formulario compilato è elaborato statisticamente. Queste analisi anonime servono a testare l'efficacia di SIMULME in relazione all'evolversi dell'atteggiamento ambientale e delle conoscenze ecologiche dei giocatori.
"Per ogni domanda del formulario sono indicate pių risposte, alle quali il giocatore attribuisce le percentuali pių appropriate al suo caso. Per una sola domanda è tuttavia possibile assegnare per ogni parte di risposta valori elevati, ad esempio 80-100%, in modo che sovente il totale superi di molto 100%. In questi casi non compare un messaggio d'errore o d'avvertimento e tali dati vengano quindi usati cosė per le simulazioni. Perché ?"
- risposta:
Questo dipende dal concetto d'analisi che è stato scelto per programmare SIMULME. Questo software infatti calcola gli scenari futuri in base alle differenze proporzionali (e non assolute) tra le percentuali assegnate per una singola domanda. Il gioco quindi diventa indirettamente pių facile e fluido.
"Sono vegetariano e di conseguenza non compro carne. Nei miei acquisti dunque la frazione di verdura corrisponde al 80-100% e naturalmente quella della carne di produzione biologica allo 0%. Come è possibile allora che il mio comportamento rispettoso degli animali abbia secondo SIMULME un effetto negativo sulle condizioni di vita degli animali d'allevamento ?"
- risposta:
In questo caso SIMULME interpreta le indicazioni nel modo seguente: gli alimenti acquistati sono composti per il 10% da carne (deducendo tale valore dalla percentuale di verdura acquistata: 80-100% = 90%) e questa non proviene da allevamenti biologici. Ecco perché tali valori hanno nelle simulazioni un effetto negativo sulle condizioni d'allevamento. Alle persone vegetariane consigliamo quanto segue: immaginatevi di dover comperare nell'arco di 5 anni un' po' di carne, per esempio per parenti o amici, e in seguito indicate che percentuale di questa è bio.
"Perché le percentuali assegnate nelle fasi di gioco precedenti non vengono automaticamente riproposte nel periodo d'acquisto successivo come prima possibilità di scelta ?"
- risposta:
Una caratteristica simile renderebbe il gioco molto pių agevole. D'altra parte inviterebbe i giocatori a lasciare i loro modelli di consumo inalterati nel corso degli anni. Tuttavia l'obiettivo di SIMULME è proprio che le persone cambino progressivamente stile d'acquisto in base alle nuove informazioni a loro disposizione. Inoltre, almeno per questo aspetto, SIMULME è stato realizzato in maniera realistica: anche nella vita di tutti i giorni infatti ci si ritrova all'inizio della spesa con il carrello vuoto.
"In SIMULME è possibile raggiungere il punteggio massimo di protezione dell'ambiente ? Se sė, come bisogna procedere ?"
- risposta:
Sė, ottenere il punteggio massimo di 5,0 è possibile. Molti giocatori hanno nel frattempo raggiunto questo invidiabile risultato. Un primo suggerimento, naturalmente, è di fare acquisti nella maniera pių ecologica possibile. Poi, tra le altre cose, è importante che all'inizio del gioco venga impostato che una percentuale considerevole di consumatori svizzeri compera in modo simile al proprio.
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