Le differenti forme di produzione agricola così come i diversi tipi d'allevamento animale hanno conseguenze importanti sia sull'economia che sull'ambiente. SIMULME si basa sul concetto che ciò influenzi le scelte dei consumatori responsabili. Questo software infatti è in grado di calcolare gli effetti dell'acquisto di verdura e carne sullo sviluppo ecologico e congiunturale svizzero.
Prima di iniziare a giocare si è chiamati, in qualità di trendsetter, ad indicare la percentuale di consumatori svizzeri che ha uno stile di consumo simile al proprio, potendo poi osservare gli effetti di tale eventualità.
In ogni sessione di SIMULME si va a far acquisti 6 volte, sempre a distanza di 5 anni. La prima nel 2000, la seconda nel 2005, la terza nel 2010 e così di seguito fino al 2025. Durante le 6 "spese" previste si risponde a domande riguardanti il proprio stile di consumo in questo ambito specifico. Non è tuttavia prevista la possibilità di specificare singoli prodotti o quantità definite; e neanche quella di dare la propria opinione sul valore nutrizionale e il gusto dei diversi alimenti presi in considerazione. Tuttavia se questi influenzano il modo di comperare reale dovrebbero essere tenuti presente anche durante il gioco.
Anche se giocando non si spendono soldi reali, le differenze di prezzo tra i diversi prodotti possono essere comunque evidenziate. La verdura coltivata biologicamente costa infatti in media circa 40% in più di quella derivante da produzioni integrate o da coltivazioni intensive. Questo fatto è riconducibile alla minor resa dei terreni per unità di superficie dovuta al non utilizzo di pesticidi e fertilizzanti. Analogamente la carne proveniente da allevamenti rispettosi degli animali è più cara di quella che proviene da produzione industriale.
Le decisioni prese in tali occasioni valgono per tutti i successivi 5 anni e vengono elaborate da SIMULME al fine di determinarne l'impatto ambientale e l'effetto congiunturale a livello svizzero. Questi potenziali scenari, caratterizzati da diversi parametri (vedi di seguito), sono illustrati graficamente alla fine di ogni sezione. La descrizione della situazione ecologico-economica elvetica nel 2000 costituisce il primo termine di paragone per le simulazioni seguenti, che a loro volta vengono poi comparate a quelle successive. La fine del gioco è fissata nel 2030. L'ultima simulazione illustrerà quindi al giocatore le conseguenze del suo stile di consumo durante un periodo complessivo di 30 anni.
Lo sviluppo economico in Svizzera è descritto dai seguenti parametri:
Lo sviluppo ecologico svizzero invece è caratterizzato nelle simulazioni dalle seguenti variabili:
L'inquinamento ambientale globale viene anch'esso descritto da un indice d'inquinamento che oscilla a sua volta tra 0 e 1. Questo tiene conto tra l'altro della presenza e tossicità di sostanze nocive per l'uomo (per esempio i metalli pesanti) e delle conseguenze che queste sostanze hanno sul clima terrestre (per esempio in relazione al buco dell'ozono o all'effetto serra).
Criteri economici, ecologici ed etici differenziano gli allevamenti rispettosi degli animali dal resto delle aziende di questo tipo. Inchieste e sondaggi riguardo al tema hanno mostrato la particolare importanza data dai consumatori svizzeri all'aspetto etico.
Descrizione del gioco
L'evoluzione del potere d'acquisto ha logicamente un influsso sul reddito mensile che è a disposizione dei singoli consumatori per acquisti e altre spese.
Indicatore della qualità del terreno adibito ad uso agricolo è il tasso medio d'inquinamento. Tale valore può oscillare tra 0 e 1, dove 1 significa contaminazione massima. Determinanti per questo indice sono la quantità e il grado di tossicità delle sostanze presenti nel terreno così come il livello di biodiversità.
Ed ora basta con la teoria. È giunto il momento di passare ai fatti! Vi auguriamo BUON DIVERTIMENTO giocando a SIMULME: COMINCIA A GIOCARE
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Data: 26.04.2024 07:23:30 Ultima modifica: 10.04.01
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