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SIMULME è stato sviluppato alla Cattedra di scienze ambientali e di scienze sociali riguardanti l'ambiente (UNS)
del Politecnico Federale di Zurigo - ETH Zürich. Il gruppo di ricerca "Metodi di valutazione e modellazione ecologica"
(MEEM)
si è occupato della realizzazione del gioco nell'ambito del modulo VIII denominato
"Stili di vita, modelli di consumo e conseguenze ecologiche" del Progetto sociale integrato (IPG) del Programma di priorità ambientale
(SPPE) del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).
La dissertazione del Dr. Nils Jungbluth è stata insignita del premio Greenhirn dell'Istituto EKO à Friborgo (Germania).
Il Dr. Ralf Hansmann
si è invece aggiudicato nell'agosto del 2002 il "Outstanding Paper Award" della Conferenza annuale comune del "International Simulation and Gaming Association" e del "Society for the Advancement of Gaming and Simulation in Education and Training" del 2002 tenutasi ad Edinburgo (per maggiori informazioni vedi Archivio ETH Life
) per il suo articolo scientifico "Internet-based environmental education: Two experiments on the simulation game SimUlme".
Come più volte ribadito, SIMULME è un gioco che chiarisce mediante scenari le conseguenze dei diversi modi di fare spesa nell'ambito alimentare sull'ambiente, sull'economia e sull'agricoltura elvetici durante un periodo complessivo di 30 anni.
I risultati del dottorato del Dr. Jungbluth hanno avuto un'importanza fondamentale per le diverse fasi d'ideazione e lo sviluppo del concetto, così come per la realizzazione di SIMULME. Nel processo sono state incluse inoltre le stime sui probabili effetti dell'acquisto di prodotti alimentari svolte da esperti del ramo.
Il calcolo delle simulazioni si basa sulle conoscenze acquisite da tali fonti. Tuttavia le simulazioni non rappresentano un sistema di previsione esatta, bensì uno strumento a carattere pedagogico. Gli effetti delle scelte di gioco sono infatti presentati da SIMULME in maniera accentuata al fine di renderli più comprensibili al giocatore.
Questo modo di procedere tiene presente alcuni paradossi ecologici tipici della nostra società:
1. Il comportamento ecologicamente rispettoso di una singola persona non contribuisce in maniera decisiva ad uno sviluppo ambientale positivo; alla stessa stregua un comportamento ecologicamente dannoso sempre di una singola persona ha un impatto ambientale negativo esiguo.
2. Per contro la popolazione può avere, con un comportamento rispettoso dell'ambiente, una grande influenza su uno sviluppo ambientale positivo; alla stessa maniera i danni ambientali di un'intera popolazione hanno forti ripercussioni negative sull'evoluzione ambientale.
3. Un comportamento ecologicamente dannoso è sovente il riflesso di un aumento dei vantaggi individuali a corto termine. Viceversa le conseguenze ed i costi di uno sviluppo ambientale negativo si manifestano spesso e volentieri a medio-lungo termine.
Prendendo spunto da tali paradossi è possibile affermare che i fattori che favoriscono un progressivo e globale collasso ambientale sono molteplici e complessi. In primo luogo va precisato che una singola persona può dare uno scarso contributo ad uno sviluppo ecologico positivo se paragonato ai danni ambientali causati dalla collettività. Inoltre l'attuale legislazione non permette di sanzionare comportamenti ecologici dannosi che, se presi isolatamente, hanno un esiguo impatto ambientale negativo.
SIMULME cerca di ovviare virtualmente a questi inconvenienti reali. Al giocatore è infatti data la possibilità di amplificare le conseguenze dei propri acquisti, definendo all'inizio della sessione la percentuale di consumatori svizzeri che fanno spesa in maniera simile alla sua. In questo modo la persona in questione influenza i diversi andamenti (ecologico, economico ed agricolo) sia come singolo consumatore che come trendsetter. Le relative conseguenze sono poi riassunte nei diversi scenari calcolati. Quest'ultimi forniscono al giocatore importanti informazioni ecologico-economiche. SIMULME intende così favorire un processo di scoperta e apprendimento allo scopo di incentivare gli acquisti ecologici.
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